Specialità culinarie a Treviso


Piatti caserecci e carne di cavallo

Il menu del Ristorante il Ciliegio propone numerose specialità culinarie a Treviso, in particolare la freschissima carne di cavallo, protagonista di numerose preparazioni sempre molto apprezzate dalla clientela. Tra le più richieste si conta la straecca di puledro, piatto tipico del territorio preparato con carne tagliata a fette sottilissime, insaporite con spezie a velocemente scottate sulla piastra in modo da mantenerle morbide e molto saporite. Il menu permette di assaporare numerosi piatti a base di carne di puledro. Oltre alla tipica straecca, è possibile assaggiare gustose bistecche, saporiti filetti, tagliate e costatine con l’osso dal peso approssimativo di mezzo chilo. Da non perdere anche l’ottimo spezzatino di puledro con polenta, piatto tipico della tradizione veneta a cui viene riservata una preparazione particolarmente attenta e curata per esprimere al meglio le potenzialità di questa sfiziosa ricetta. 

Dalla scelta del taglio, al dosaggio delle spezie, tra cui il rosmarino e i chiodi di garofano, fino all’attenzione a rispettare i tempi di cottura, eseguendo una cottura lenta per ottenere la perfetta consistenza e il perfetto assorbimento delle spezie e del condimento, ogni passaggio viene curato in maniera paziente, secondo gli insegnamenti tramandati di generazione in generazione. Il classico abbinamento con la morbida polenta rende ancora più appetitoso l’assaggio, invitando gli ospiti a intingere generosamente la forchetta nel piatto e ad apprezzare l’amalgama dei sapori e la tenera consistenza della carne. 

Non meno appetitosi sono i golosi affettati proposti dal Ristorante Il Ciliegio, apprezzabili per varietà e per qualità degli ingredienti, dalla scelta delle carni alla preparazione dei contorni, sempre invitanti in ogni stagione. 

Tra le specialità in menu si conta la bresaola di puledro servita con rucola e scaglie di grana, così come lo speck di puledro affumicato, accompagnato da un contorno particolarmente fresco e appetitoso, ovvero i pomodorini al basilico con scaglie di pecorino. La carne di puledro arricchisce la lista degli antipasti con numerose proposte molto sfiziose. Tra queste, l’insalatina di rucola, sfilacci di puledro e ricotta affumicata, o ancora gli involtini di speck di puledro affumicato con salsa all’erba cipollina e scaglie di grana.


Per aprire la degustazione è possibile ordinare anche ottimi piatti di bresaola e soppressa di puledro con cipolle in agrodolce. Il sapore dolce e appetitoso della carne di cavallo ne fa una delizia particolarmente invitante, sposando gusto e pregio nutritivo. La carne equina, infatti, è un alimento molto digeribile, grazie al ridotto contenuto di grassi, e particolarmente nobile dal punto di vista nutritivo. Ricca in ferro e proteine, indispensabili per lo sviluppo della muscolatura e per l’equilibrio dell’organismo, risulta particolarmente indicata per i bambini in crescita, per le donne in gravidanza e per gli sportivi, contribuendo efficacemente a integrare la dieta delle persone che soffrono di anemia, colesterolo alto o sottoposte a dieta dimagrante. Gli amanti della carne possono contare su numerose altre specialità culinarie a Treviso, degustando anche svariate preparazioni a base di carne di manzo. Il menu offre generose bistecche e tagliate di manzo, sempre cotte a puntino e condite in maniera attenta per sfiziare il palato senza coprire il gusto della pregiata materia prima. La carne di manzo è protagonista anche di un goloso pasticcio che figura nella carta dei primi piatti insieme alle tagliatelle caserecce e alle crespelle farcite con verdure di stagione, con ripieni sempre diversi in base ai frutti della terra e ai doni dell’orto. Accanto alle imperdibili specialità con carne di cavallo, è possibile aprire il pasto con la soppressa di maiale, servita con rucola, salsa all’erba cipollina e scaglie di grana, o con il ricco antipasto misto della casa, indicato per chi vuole degustare una selezione delle migliori specialità servite dal Ciliegio. Gli antipasti e i secondi di carne si affiancano a numerose preparazioni ispirate alla tradizione veneta, tra cui la pasta casereccia all’uovo, protagonista delle succulente tagliatelle insaporite con condimenti di vario genere, dai sughi a base di carne alle verdure. Le primizie dell’orto, variabili in base al periodo dell’anno, sono valorizzate anche dalle crespelle rustiche, una specialità sempre molto invitante che sposa sapori delicati e gusti più decisi, resi ancora più irresistibili dalla morbida consistenza del piatto. Per accompagnare degnamente ogni assaggio, è possibile scegliere tra svariati nettari di qualità, spaziando dal vino della casa ai grandi cavalli di battaglia della zona, disponibili in calice e in bottiglia, tra cui un ottimo Cabernet. Per aprire la degustazione o, per chi lo gradisce, a tutto pasto, è possibile ordinare diverse varietà di Prosecco, imperdibile tipicità del territorio imbottigliata da produttori selezionati della zona, dedicata a chi ama le bollicine di qualità.

Specialità culinarie Treviso Uva sode in sugo bresaola piatti trevigiani